calciomercato

LIVE Mercato Lazio | Porta e centrocampo, Lotito accelera: cosa sta succedendo

Michele Cerrotta

ULTIMA NEWS - Sfumato Lloris, la Lazio ha fretta di chiudere per un secondo portiere da mettere alle spalle di Provedel. Rimangono le candidature di RonnowConsigli, ma è un altro il nome in cima alla lista. Sta prendendo sempre più quota infatti l'opzione Sepe: la Salernitana non sembra particolarmente interessata a Fares, ma potrebbe aprire invece all'opzione di un prestito per il portiere già allenato da Sarri a Empoli e Napoli. Spunta poi anche l'opzione Joronen, ex portiere del Brescia oggi al Venezia, che avrebbe il gradimento del tecnico: contatti in corso, la Lazio valuta le soluzioni.

- Colpo di scena nella corsa al vice Provedel. La trattativa con Lloris avrebbe subito una frenata nelle ultime ore. Pesano diversi fattori, sia per il francese che per il club. Per questo la Lazio starebbe pensando alle altre soluzioni: Ronnow, ma non solo. Attenzione infatti alla candidatura di Sepe, che potrebbe arrivare in uno scambio con Fares.

- L'idea Lloris sta prendendo sempre più forma e potrebbe presto trasformarsi in una fumata bianca. La Lazio è vicina al portiere francese, i contatti delle ultime ore hanno dato l'esito sperato. C'è l'accordo, ma ora sta ai biancocelesti decidere cosa fare. Il dilemma rimane sempre quello del peso specifico dell'ex campione del Mondo: in alternativa c'è Ronnow, ma per Lloris potrebbero essere ore decisive.

- Arrivata l'ufficialità della partenza di Maximiano, la Lazio ha fretta di chiudere per nuovo vice. Domenica inizia il campionato e, a 72 ore dal via, i biancocelesti hanno bisogno di un secondo da portare a Lecce per evitare brutte sorprese. Per questo Lotito spinge sull'acceleratore e, dopo aver ufficializzato Rovella e Pellegrini, vuole chiudere anche per Lloris. Nonostante i dubbi sull'alternativa ingombrante, Sarri ha dato il suo ok: per il francese la proposta è quella di un biennale con opzione per un terzo anno a poco meno di 3 milioni. La Lazio sfrutterebbe così gli aiuti del decreto crescita e potrebbe contare su un trasferimento a zero visto l'ok del Tottenham. Ronnow rimane l'alternativa, per il momento congelata: sono ore decisive.

-  In attesa dell'ufficialità per Maximiano, oggi in Spagna per le visite mediche con l'Almeria, salgono le quotazioni di Lloris per sostituire il portoghese. L'ex campione del Mondo sarà liberato a zero dal Tottenham che ha dato il suo ok. Per questo la Lazio sta lavorando proprio in queste ore per trovare l'accordo totale con il giocatore, determinato a raggiungere la Capitale, sulla base di un biennale per sfruttare il decreto crescita. C'è molta fiducia per il buon esito della trattativa. In alternativa pronto Ronnow, per il quale dovrebbe essere però pagato il prezzo del cartellino. In calo le quotazioni di Consigli.

- Si sblocca la situazione tra i pali. Secondo diverse indiscrezioni Maximiano potrebbe svolgere già domani le visite mediche con l'Almeria, trasferendosi subito in Spagna dove nel weekend affronterebbe il Real Madrid. A quel punto la Lazio avrebbe subito necessità di un nuovo secondo: Consigli, Ronnow e Lloris i nomi in lista. In questo momento i contatti proseguono soprattutto con il danese (che ha dato l'ok, manca quello dell'Union) e con il francese, su cui Sarri ha però qualche dubbio considerandolo quasi un titolare.

- Ormai ci siamo per Pellegrini e Rovella. Domani il colloquio decisivo tra gli agenti dei calciatori e la Juventus, poi il via libera per arrivare finalmente alla corte di Sarri. Le visite mediche potrebbero in caso svolgersi già giovedì.

- Non solo Ronnow, che rimane il candidato principale per la porta biancoceleste. La Lazio continua a guardarsi intorno nella sua lista di tre nomi composta dal danese, da Consigli e da Lloris. Attenzione allora proprio al francese: Sarri continua a considerarlo quasi un titolare, ma intanto la Lazio porta avanti i discorsi con l’entourage del calciatore. Si cerca intanto l’accordo, starà poi a Sarri prendere una decisione definitiva.

- La Lazio riflette sui movimenti in difesa. Bonucci è più di un'idea, ci sono stati contatti. Sarri però non è particolarmente convinto dell'opzione, mentre il difensore ha una proposta a cui rispondere in pochi giorni dall'Union Berlino. Da valutare poi il ruolo dell'ex capitano Azzurro. Potrebbe arrivare da quinto difensore o in alternativa il suo eventuale arrivo potrebbe portare al prestito di Gila.

- Maximiano si è allenato in gruppo questa mattina, ma rimane a un passo dal lasciare i biancocelesti. L'accordo con l'Almeria è vicino, per questo la Lazio si guarda intorno alla ricerca di un nuovo secondo portiere. Sarri non sarebbe molto convinto di prendere portieri esperti e importanti come Lloris, considerato quasi un titolare. Per questo, anche se rimane in lista Consigli, il candidato numero uno è ancora Ronnow dell'Union Berlino. Il portiere danese ha già dato da tempo la sua disponibilità al trasferimento, c'è però da trovare l'accordo con il club tedesco che valuta il giocatore 3-4 milioni. Riflessioni in corso, ma un cambio tra i pali sembra ormai davvero imminente.

- Questa volta potrebbe essere davvero il tempo dei saluti. È infatti tutto fatto per il passaggio di Luis Maximiano all'Almeria. Il portiere quindi è pronto a fare ritorno in Liga con la Lazio che ora dovrà chiudere per il sostituto.

- Arriva un aggiornamento importante per quanto riguarda la porta biancoceleste. L'indizio era già arrivato durante l'amichevole contro il Latina. Maximiano non è infatti subentrato al posto di Provedel, lasciando spazio ad Adamonis. Il motivo è presto detto: secondo alcune indiscrezioni, proprio in questi minuti si sarebbe sbloccata la trattativa con l'Almeria per il trasferimento dell'estremo difensore portoghese. In lista, come sostituti, rimangono sempre Lloris (ma Sarri lo considera quasi un titolare, non un secondo), Ronnow Consigli.

- Finite con l'imminente arrivo di Pellegrini le mosse in difesa? Non necessariamente. Voci di mercato infatti tornano ad accostare Bonucci alla Lazio. Nessuna trattativa per il momento, ma l'operazione sarebbe sotto attenta valutazione dei biancocelesti. O per un quinto centrale o, in caso di offerte irrinunciabili, per far fronte all'eventuale - e per ora remota - partenza di Gila. Su Bonucci ci sono comunque altri club. In particolare, la proposta dell'Union Berlino avrebbe già ricevuto l'ok del calciatore.

- Arrivano aggiornamenti importantissimi per quanto riguarda il futuro di Pellegrini, forse quelli decisivi. La Lazio avrebbe infatti trovato l'accordo per il ritorno in biancoceleste di Pellegrini. Tutto fatto o quasi con la Juventus, totale invece l'accordo con il calciatore: Pellegrini è a un passo dalla Lazio, la fumata bianca è attesa a breve.

-  La Lazio continua a lavorare per riportare in biancoceleste Luca Pellegrini. Dopo il rallentamento di ieri dovuta alla distanza in merito alla cifra per il riscatto è previsto a breve un ulteriore incontro tra le parti per arrivare alla fumata bianca. Lazio e Juventus si sono riavvicinate nelle ultime ore, l'obiettivo è chiudere prima la questione legata al terzino e, subito a seguire, quella per Rovella.

- Spunta un nome nuovo per la porta della Lazio ed è il nome di un campione del mondo. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, infatti, i biancocelesti starebbero pensando a Hugo Lloris per il ruolo di vice Provedel. In uscita dal Tottenham, che ha acquistato Vicario, il portiere francese sarebbe attratto dalla possibilità di giocare in Serie A, oltre che in Champions, e di vivere a Roma. Rimane ovviamente il nodo ingaggio, nonostante il decreto crescita che aiuterebbe solo in caso di contratto biennale o superiore.

- Si fa urgente la ricerca di un nuovo portiere. Maximiano ha fretta di partire ed è pronto a bussare alla porta della società per ribadire la propria volontà. I biancocelesti si guardano intorno alla ricerca del sostituto: almeno tre i nomi in lista (Ronnow, Vaclik e Consigli), più possibili outsider. Ma la Lazio sembra aver preso una decisione <<<

- Pellegrini-Lazio, chiusura vicina ma manca ancora l’ok definitivo. Dopo essere stato davvero a un passo, con accordi trovati sia con i bianconeri che con il giocatore, va registrata infatti una fase di stallo. La formula rimane quella del prestito biennale, con diritto di riscatto condizionato alla qualificazione in una qualsiasi coppa europea. I bianconeri contribuirebbero a pagare poco più della metà dell’ingaggio per questo biennio, poi entrerebbe in vigore per altri due anni l’accordo tra la Lazio e Pellegrini. Manca però ancora l’accordo sulle cifre per il riscatto, dopo che la Lazio ha provato nelle ultime ore ad abbassare l’importo. Appunto, una fase di stallo in cui non sono mancate frizioni visto il gioco al ribasso. Ma la volontà - e a questo punto la speranza - di entrambe le società è di arrivare comunque a una fumata bianca.

- L’Almeria chiede Maximiano, la Lazio prende tempo e cerca nuovi secondi portieri. Offerta importante quella sul piatto dalla Spagna per il portoghese: 9 milioni di euro più 1 di bonus che permetterebbero di fatto di rientrare dell’investimento di un anno fa. Sarri però vuole garanzie, vuole avere subito un secondo per sostituire l’ex Granada. Sfumati Audero e Christensen, si valutano altri nomi. Indietro Falcone e Handanovic, bocciato Sirigu. Montipò da tenere d’occhio per i rapporti Lotito-Setti, piace Consigli ma il candidato principale rimane Ronnow: in scadenza tra un anno, il titolare dell’Union Berlino potrebbe arrivare per circa 4 milioni di euro.