02:20 min

calciomercato

Mercato Lazio, Per Romagnoli c’è concorrenza: Galliani ci pensa per il Monza

redazionecittaceleste

La situazione Acerbi tiene in stand-by la trattativa Romagnoli, bisogna accellerare ora: Galliani punta il difensore per il suo Monza

Sta per accendersi il calciomercato della Lazio. La settimana appena cominciata ha tutta l'aria di essere una spartiacque per la nuova rosa di Maurizio Sarri. I sei, sette acquisti chiesti dallo stesso Mau dovranno necessariamente cominciare ad avere un volto. Le fisionomie richieste sono state tracciate già da tempo: Carnesecchi rappresenta la prima versa scelta per la porta, qualsiasi altra scelta rappresenterebbe, alla fine, un ripiego. Di pari passo con la porta va, ovviamente, la composizione della difesa. Un terzino dovrà arrivare ma non è il principale pensiero di Sarri; ben più importante sarà capire chi saranno i centrali di ruolo che presenzieranno nella difesa biancoceleste. L'obbiettivo principale rimane, come da settimane a questa parte, il capitano del Milan Alessio Romagnoli.

 

Romagnoli-Acerbi

Il ragazzo di Anzio, dichiaratamente di fede biancoceleste, ha dato priorità alla Lazio facendo scorta della pazienza tipica dei tifosi laziali. La questione trattativa è legata, come già detto, alla cessione di Acerbi. Il difensore, impegnato ora con la nazionale, è ben cosciente che la sua avventura alla Lazio è ormai giunta ai titoli di coda. Cederlo però sarà tutt'altro che semplice per molteplici motivi. Il primo è il più ovvio: la carta d'identità del campione d'Europa non mente: 34 anni già compiuti non sono pochi specialmente per un centrale. C'è poi il capitolo ingaggio: 2,5 milioni di euro a stagione sono una cifra più che importante per molti club di Serie A (Lazio compresa). Chiude il cerchio la valutazione di 5/6 milioni di euro che il presidente Lotito fa di Acerbi, cifra considerata da molti alta per un giocatore alla soglia dei 35 anni.

 

Grandi novità

La pazienza però non è infinita. Sebbene Romagnoli abbia messo in secondo piano qualsiasi voce non proveniente dalla Capitale, il difensore neo campione d'Italia non può aspettare per sempre e prima o poi inizierà a considerare anche altre proposte. Estimatori ce ne sono, l'ultimo è una sua vecchia conoscenza. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marizio nello speciale calciomercato di Sky Adriano Galliani, che lo portò dalla Roma in rossonero, avrebbe individuato in Romagnoli un profilo ideale per il suo Monza. Sebbene la squadra brianzola non resterà in Serie A per lottarsi la salvezza, gli obbiettivi del Monza e della Lazio non possono essere gli stessi. Per questo motivo rimane l'ottimismo sulla trattativa ma colmare la differenza tra domanda ed offerta, indipendentemente da Acerbi, comincia a diventare imperativo.