01:11 min

calciomercato

Lazio, assist dalla FIGC? La richiesta può sbloccare il mercato: i dettagli

redazionecittaceleste

La richiesta avanzata dal Consiglio Federale, circa il tesseramento dei calciatori extracomunitari può aiutare i biancoceleste: lo scenario

AGGIORNAMENTO ORE 18:40 - La scelta spetta al CONI ma i tempi rischiano di far slittare l'entrata in vigore del provvedimento a partire dalla stagione 2024/25. Difficile che la questione venga trattata prima di settembre, anche perché un provvedimento immediato giocherebbe un cambiamento radicale sulle strategie di mercato delle società. Si attendono aggiornamenti.

Lazio ancora alla ricerca del secondo colpo della sessione estiva. Dopo Castellanos i biancocelesti stanno provando a stringere per regalare a Maurizio Sarri i rinforzi necessari per la nuova stagione. Tra le richieste del tecnico, prioritario rimpolpare il reparto offensivo con un altro esterno d'attacco e trovare il sostituto di Milinkovic-Savic. I capitolini si trovano di fronte ad un bivio per la questione relativa al tesseramento degli extracomunitari. Callum Hudson-Odoi per le corsie, Daichi Kamada e Arsen Zakharyan per il post-Milinkovic, tre profili non in possesso di passaporto comunitario.

Dopo aver occupato il primo slot con Castellanos i biancocelesti possono prendere solo un altro calciatore extracomunitario, ma la FIGC può aiutare con una svolta per le liste. Il Consiglio Federale ha avanzato la richiesta di tesseramento al CONI dei calciatori provenienti dal Regno Unito come comunitari. Restano da determinare i tempi, ma qualora entrasse in vigore questo cambiamento per la Lazio cambierebbe lo scenario. I biancocelesti potrebbero chiudere per Callum Hudson-Odoi (che ha doppia cittadinanza inglese-ghanese) senza occupare l'altro slot per gli extracomunitari, da destinare a quel punto ad uno tra Kamada Zacharyan, per i quali la situazione resterebbe immutata.