- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
calciomercato
VERONA, ITALY - APRIL 04: Ivan Ilic of Hellas Verona looks on during the Serie A match between Hellas and Genoa CFC at Stadio Marcantonio Bentegodi on April 04, 2022 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
La Lazio cerca il sostituto di Lucas Leiva. La trattativa per arrivare al centrocampista del Verona Ivan Ilic è partita martedì scorso, quando i presidenti delle due società hanno avuto modo di confrontarsi sulle operazioni di mercato. Non solo Casale nel mirino dei dirigenti biancocelesti. Ma anche e soprattutto Ivan Ilic, centrocampista centrale della formazione scaligera. Il Verona lo ha riscattato per sette milioni di euro dal Manchester City, ma nel giro di dodici mesi il valore del suo cartellino è più che raddoppiato. Il presidente del Verona Maurizio Setti chiede 18 milioni, il collega Lotito gioca al ribasso offrendo 15 milioni. Per chiudere la trattativa per Nicolò Casale, occorrerebbero almeno altri dieci milioni di euro.
Nel giro di un paio di stagioni Ivan Ilic ha conquistato la ribalta del calcio italiano. C’è la Lazio, ma non solo. Negli ultimi giorni anche l’Atalanta si è messa sulle tracce dell’ex talento della Stella Rossa. Ivan Ilic è nato il 17 marzo 2001 a Niš, cittadina della Serbia centrale. Ha iniziato a giocare a calcio - insieme al fratello Luka - alla Scuola Calcio "Filip Filipović" di Niš. Poi inizia a giocare nel Real, altra squadra giovanile della propria città nella quale resta otto anni. Successivamente raggiunge il fratello maggiore Luka nelle giovanili della Stella Rossa. Ivan Ilic è cresciuto in una famiglia di sportivi: la mamma - come quella di Milinkovic - è stata una giocatrice di basket professionista. I suoi due fratelli sono calciatori.
Era il primo di aprile, ma non era uno scherzo. Anno 2017, Ivan Ilic fa il suo esordio tra i professionisti. Veste la maglia della Stella Rossa di Belgrado per pochi secondi, ma bastano per strappare il record di calciatore più giovane della storia del calcio serbo. Sedici anni e 15 giorni. Un primato che supera quello di Dusan Vlahovic che aveva fatto il proprio esordio con la maglia del Partizan a 16 anni e 24 giorni. Generazione di fenomeni. Gli osservatori del Manchester City non ci pensano su: nell’estate del 2017 Ivan viene acquistato - insieme al fratello Luka - dal club inglese per cinque milioni di sterline.
Ivan Ilic non ha mai esordito con la maglia del Manchester City. Dopo averlo acquistato dalla Stella Rossa di Belgrado, il club inglese lo ha sempre ceduto in prestito. Prima alla stessa società di provenienza, poi allo Zemun - club in cui è cresciuto anche Dejan Stankovic - infine agli olandesi del NAC Breda. Dall’età di 14 anni, Ivan Illic ha giocato in tutte le rappresentative nazionali, dalla selezione Under 14 fino all’Under 21 passando per tutte le squadre intermedie fino ad arrivare alla Nazionale maggiore. Il centrocampista ha esordito con la Serbia il 7 giugno 2021, scendendo in campo contro la Giamaica. Nell’ultima partita disputata contro la Slovenia, ha giocato accanto a Sergej Milinkovic Savic. In Serbia lo chiamavano Nishlija, a Verona è diventato il Professore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA