- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
CADIZ, SPAIN - MARCH 06: Victor Chust of Cadiz CF competes for the ball with Mamadou Sylla Diallo of Rayo Vallecano during the LaLiga Santander match between Cadiz CF and Rayo Vallecano at Estadio Nuevo Mirandilla on March 06, 2022 in Cadiz, Spain. (Photo by Fran Santiago/Getty Images)
La rifondazione della Lazio passa principalmente dalla difesa. L’addio di Luiz Felipe, quello probabile di Francesco Acerbi e la scadenza contrattuale di Stefan Radu spinge il club a operare principalmente sui difensori. Oltre al rinnovo di Patric, e alle trattative avviate con il procuratore di Alessio Romagnoli, la Lazio ha messo nel mirino anche su Víctor Chust, centrale difensivo spagnolo di proprietà del Real Madrid. Il giocatore attualmente gioca in prestito nel Cadice, ma è probabile che al termine della stagione possa tornare alla casa madre. Ha un altro anno di contratto con il Real Madrid: l’accordo scadrà il 30 giugno 2023. La Lazio avrebbe già trovato l'intesa con gli agenti del giovane difensore, ancora da stabilire la formula del trasferimento.
Víctor Chust ha esordito nella Liga lo scorso anno, sotto la guida di Zinedine Zidane. Sarebbe potuto restare alla casa madre anche in questa stagione, giocando con la seconda squadra del Castilla. Ma la seconda squadra del Real Madrid non aveva la possibilità di inserire ulteriori fuori quota all’interno del proprio organico. Quindi - di comune accordo con il tecnico Carlo Ancelotti - il club ha scelto di cedere il calciatore in prestito per fargli esperienza, e farlo giocare con maggior continuità. All’inizio Chust sembrava destinato a essere il quinto centrale dell’organico. Sotto la guida del tecnico Álvaro Cervera non sempre ha trovato spazio. Ma l’arrivo di Sergio González alla guida della squadra ha rappresentato la svolta per il difensore: ora è un titolare in pianta stabile.
La decisione di andare in prestito è stata una scelta felice, sia per Víctor Chust, sia per il Real Madrid. E anche per il Cadice che ha trovato un elemento di assoluta affidabilità. In questa stagione il difensore valenciano è stato convocato nell’Under 21. Ma al termine della stagione Victor Chust tornerà al Real Madrid. Il suo club di appartenenza ha apprezzato la sua crescita come calciatore, tanto che lo vorrebbe mantenere in rosa - almeno per il precampionato - per valutare i suoi ulteriori margini di crescita. Ma ci sono diverse squadre che si stanno muovendo su di lui, tra le quali la Lazio che vorrebbe tesserare il difensore per la prossima stagione.
Víctor Chust è nato a Valencia il 5 marzo 2000. É alto 182 cm, è un calciatore ambidestro. Nonostante una statura non elevatissima, è un buon colpitole di testa. E fa del posizionamento uno dei suoi punti di forza. In fase difensiva è puntuale nelle chiusure, sa gestire al meglio le situazioni più critiche e ha una buona visione di gioco in fase di impostazione. Dal settembre del 2016 fa parte delle rappresentative nazionali della Spagna: ha collezionato 19 presenze con Under 17, 10 gettoni con l’Under 19 e da questa stagione è entrato a far parte della squadra Under 21 con la quale ha giocato le due ultime partite di qualificazione all’Europeo di categoria da titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA