- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
Lotito
Non si è ancora conclusa in casa Lazio la questione allenatore. Come vi stiamo raccontando giorno dopo giorno nella nostra diretta, Maurizio Sarri sembra essere il nome davanti a tutti, quello che ha convinto il presidente Lotito. Ma tra volontà e accordo rimangono alcuni ostacoli, che le parti proveranno a limare probabilmente domani.
Da tenere in considerazione c’è sicuramente la parte economica, importante nonostante la buonuscita che Sarri percepirà dalla Juventus. Ma un altro argomento decisivo sarà quello relativo alla pianificazione e, di conseguenza, alle possibili operazioni in chiave mercato.
Ciò che l’allenatore ex - tra le altre - Napoli, Chelsea e Juventus chiederà a Lotito è facilmente pronosticabile. Maurizio Sarri non è un allenatore abituato a chiedere grandi nomi ma, piuttosto, profili adatti a quella che è la sua idea di calcio. E presupposto fondamentale di questa visione è la difesa a quattro. E allora dentro un terzino, che con ogni probabilità sarebbe il fedelissimo Hysaj. Dentro un regista con le caratteristiche, per esempio, di Torreira. E via ai rinforzi nelle zone che ne hanno bisogno, al centro della difesa in particolar modo. Ma non è finita qui: a parte l’intoccabile Ciro Immobile, potrebbero esserci movimenti in attacco. E proprio dall’attacco potrebbe partire la dirigenza biancoceleste per convincere Maurizio Sarri della bontà del progetto.
Se arrivasse l’allenatore nato a Napoli, ci sarebbe da risolvere l’incognita legata al modulo. Va bene la difesa a quattro, impossibile metterla in discussione. Ma poi come giocare davanti? I moduli sono due: 4-3-3 e 4-3-1-2. Per questo, l’opzione migliore sarebbe quella di acquistare almeno un giocatore duttile, in grado di fare sia l’esterno che, all’occorrenza, il trequartista. E il profilo, in casa Lazio, è stato individuato. Trentatré anni, in uscita dalla sua attuale squadra e capace di giocare sia come ala destra che da trequartista o seconda punta. O in altri termini: giocatore con esperienza, low cost e duttile. Esattamente ciò che la Lazio e Sarri cercherebbero.
Di chi stiamo parlando? Di Josip Ilicic, che è in uscita dall’Atalanta a causa anche di rapporti ormai difficili con Gasperini. I biancocelesti ci pensano: può essere lo sloveno il primo colpo per convincere Maurizio Sarri
© RIPRODUZIONE RISERVATA