Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

Mercato Lazio, dalla Spagna: “Il Maiorca non riscatterà Muriqi”

Vedat Muriqi

La strategia del club nelle prossime tre settimane sarà quella di alleggerire i costi in vista dell'iscrizione al campionato

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 9 GIUGNO ORE 9:10 - L'avventura di Vedat Muriqi con la maglia del Maiorca sembra essere arrivata al capolinea. Questo è quello che rimbalza dalla Spagna. Secondo TodoFichajes.com, la società spagnola non sembra essere intenzionata a pagare gli 11 milioni di euro richiesti dalla Lazio per riscattare l'attaccante kosovaro. La cifra è ritenuta troppo alta, così come dichiarato in precedenza dal direttore sportivo maiorchino. Il Maiorca avrebbe cambiato obiettivo e starebbe puntando il giallorosso Carles Perez.

AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO ORE 10:05 - Il direttore sportivo del Maiorca Pablo Ortells ha confermato la volontà di trattenere Muriqi, ma ha spiegato quali sono i problemi. Queste le sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di OKBALEARES"Il mercato di gennaio è molto complicato e pensavamo che Muriqi fosse un profilo diverso da quello che avevamo. La verità è che alla fine siamo rimasti deliziati da lui. Se resterà qui? Come ho detto prima siamo molto soddisfatti della sua prestazione e del suo coinvolgimento e vedremo se riusciremo a convincerlo a restare. Questo è il nostro obiettivo anche se è molto difficile per il Maiorca pagare 10 milioni di euro per un giocatore".

AGGIORNAMENTO 1 GIUGNO ORE 9:30 - Ulteriori conferme circa la volontà del Maiorca di riscattare Muriqi dalla Lazio. Queste le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Ultima Hora da Toni Amor, vice allenatore della formazione spagnola: "Se vale 12 milioni? Non so se sia il suo prezzo o meno, spetta al club sapere fino a che punto può spingersi. So che si sta facendo di tutto per tenerlo e che ci stanno provando davvero. È spettacolare e professionale. Ha un carattere favoloso, è molto positivo ed interpreta molto bene il gioco. Ci ha dato molto, si è impegnato al duecento per cento ed è molto autocritico. Dopo la partita con il Rayo sentiva che avrebbe potuto fare di più nell’azione in cui hanno segnato contro di noi ed è venuto a dircelo appena finita la partita. È un perfezionista".

AGGIORNAMENTO 31 MAGGIO ORE 11:37 - Arrivano conferme importanti in Spagna riguardo una delle due principali cessioni per quanto riguarda i giocatori attualmente in prestito. Secondo quanto riportato da okdiario.com, infatti, Vedat Muriqi e il Mallorca avrebbero trovato un accordo per proseguire insieme. Contratto quadriennale per il kosovaro, ma rimane il problema economico. La Lazio e il Mallorca, infatti, nel momento del trasferimenti in prestito avevano fissato il diritto di riscatto a 12 milioni. Troppi per il club spagnolo, il cui acquisto record fu il 50% del cartellino di Eto’o nel 2001 per 6 milioni. I biancocelesti, da parte loro, non vogliono scendere sotto i 10 milioni per evitare pesanti minusvalenze. Staremo a vedere quello che accadrà, non sono escluse formule alternative per accontentare tutte le parti.

Prima le cessioni. Poi, eventualmente, gli acquisti. L’eventualità quest’estate è quasi d’obbligo, considerando i numerosi giocatori che il prossimo 30 giugno andranno a scadenza di contratto. Prima di quella data la Lazio dovrà riequilibrare l’indice di liquidità, dalla prossima stagione criterio vincolante per l’iscrizione al campionato. E quindi, le prossime tre settimane saranno decisive per riportare in equilibrio il bilancio. La scadenza dei contratti in essere sarà un aiuto importante, ma non decisivo. Serviranno almeno un paio di operazioni in uscita entro il 26 giugno, ultimo giorno possibile per correggere il tiro e presentare le carte in regola per l’iscrizione al prossimo campionato.

Nelle prossime tre settimane la Lazio difficilmente ufficializzerà colpi in entrata, per evitare di accrescere la voce spese sulle proiezioni del prossimo campionato. La strategia è quella di alleggerire quanto più possibile il piatto dei costi. Così facendo, sarebbe più semplice avvicinarsi all’equilibrio di bilancio evitando di immettere nuovi soldi nel club. Lo scorso anno il presidente Claudio Lotito fece un prestito alla società per azzerare lo squilibrio finanziario. E soltanto successivamente la campagna acquisti prese il via. Quest’anno il calciomercato non avrà questo vincolo. La Lazio potrà liberamente fare mercato, ma dovrà per forza di cose rispettare i criteri per l’iscrizione al campionato.

La prossima settimana verranno gettate le basi per la cessione di Muriqi e Vavro. Il Maiorca è intenzionato a riscattare l’attaccante kosovaro, il Copenaghen vorrebbe acquistare il difensore slovacco. Ma i due club hanno chiesto uno sconto alla Lazio rispetto alle cifre concordate al momento del prestito dei calciatori. Il Maiorca non intende pagare i 12 milioni di euro pattuiti con i dirigenti laziali, il Copenaghen non intende versare 8 milioni di euro per il difensore centrale. La strategia della Lazio è quella di rinegoziare le cifre con i due club, iscriversi senza affanni al campionato, e successivamente affrontare un mercato che non appare semplice.