00:47 min

calciomercato

Mercato Lazio – Il Maiorca vuole 2 milioni di sconto per il riscatto di Muriqi

redazionecittaceleste

Il club spagnolo cerca la conferma del centravanti, ma pretende di rinegoziare la cifra del riscatto fissata a 12 milioni di euro

AGGIORNAMENTO 25/05 ORE 15:15 - La notizia iniziata a circolare ieri sulla volontà del Maiorca di riscattare Vedat Muriqi dalla Lazio trova conferma anche sull'edizione odierna de Il Tempo. La squadra spagnola ha raggiunto la salvezza nell'ultima giornata. Ha contribuito anche l'attaccante kosovaro che, dal suo arrivo a gennaio, ha collezionato 16 presenze ne La Liga realizzando 5 reti, oltre a 3 assist. Il riscatto di Muriqi è stato fissato a 12 milioni di euro. Il Maiorca sembra intenzionato a riscattare il centravanti di proprietà della Lazio, ma vorrebbe ottenere uno sconto. Gli spagnoli non vorrebbero spendere una cifra superiore ai 10 milioni di euro.

Il Real Mallorca ha come primo obiettivo di mercato per la prossima stagione il riscatto dell’attaccante kosovaro Vedat Muriqi. Nella giornata di lunedì il tecnico Aguirre ha avuto modo di pranzare con i propri dirigenti. Nell'incontro, l’allenatore messicano ha posto - come primo punto fermo del mercato - la conferma del centravanti di proprietà della Lazio. E’ stato lo stesso allenatore a rivelare le prossime strategie del Maiorca nel programma "El Tercer Tiempo”. L'attaccante kosovaro si è trasferito sull’isola alla fine di gennaio, e grazie alle sue prestazioni ha contribuito in maniera significativa alla salvezza della formazione maiorchina con cinque gol e tre assist.

Arrivato alla Lazio nell’estate del 2020, Muriqi rappresenta il flop più clamoroso della storia del club biancoceleste. Venti milioni di euro, questo il costo del cartellino, e uno stipendio da due milioni di euro a stagione. In un anno e mezzo il centravanti kosovaro ha collezionato 49 presenze con la maglia biancoceleste, realizzando due gol. Bocciato prima da Simone Inzaghi, e poi da Sarri, l’attaccante è stato ceduto in prestito al Maiorca che ora può esercitare un diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. Sarebbe un’operazione miracolosa, per alleggerire il monte ingaggi e far rientrare parte di quella montagna di soldi spesa per il cartellino del modesto attaccante.

Difficilmente la Lazio potrà incassare quella somma. Infatti i dirigenti del Maiorca lavorano per rinegoziare la cifra del riscatto, facendo leva anche sul fatto che non ci sono in giro grandi estimatori del centravanti. I due club dovranno iniziare a negoziare, e la speranza è che alla fine possa arrivare l’intesa tra le parti. La volontà del calciatore è quella di restare sull’isola, e per questo sarebbe anche disposto a decurtarsi lo stipendio per andare incontro alle esigenze del club spagnolo. Tuttavia, se la Lazio accettasse un’offerta minore di 12 milioni, andrebbe incontro a una minusvalenza di bilancio. Entro il 22 giugno il club dovrà riportare in equilibrio l’indice di liquidità, criticità che potrebbe essere risolta dalla cessione dell’attaccante.