calciomercato

Mercato Lazio, vertice a Formello con Baroni. C’è il piano B per Casadei

Lotito e Fabiani
Lungo vertice ieri a Formello tra la dirigenza e mister Baroni, che attende con ansia un rinforzo in mediana dagli ultimi giorni di mercato
Edoardo Pettinelli Redattore 

È andato in scena ieri pomeriggio a Formello, prima del match dell'Olimpico contro la Fiorentina, un lungo vertice che ha coinvolto LotitoFabiani e Baroni. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Messaggero, il tecnico toscano attende novità dal mercato. C'è un rinforzo a centrocampo in sospeso, gli ultimi giorni della sessione invernale di mercato saranno decisivi per capire se arriverà o meno l'agognato innesto in mediana che potrebbe dare fiato e sostegno al duo di stacanovisti composto da Guendouzi Rovella, quest'ultimo risparmiato da titolare ieri in favore di un Dele-Bashiru tra luci e ombre.

Casadei resta la priorità assoluta. Col Chelsea si era parlato anche di Renato Veiga - ieri atterrato a Caselle per iniziare la sua avventura con la Juventus - e Aaron Anselmino, proposto da un intermediario italiano ai biancocelesti per colmare l'assenza di Patric, che dovrebbe però aver scongiurato il rischio operazione per l'ispessimento del malleolo. La Lazio comunque non ha garanzie sul suo impiego e, per questo, valuta movimenti in difesa per tutelarsi.

Per il centrocampista scuola Inter invece c'è da trovare la proverbiale quadra: la prima offerta recapitata ai blues era pari a circa 8 milioni di euro più il 50% sulla futura rivendita, poi è stata tramutata in 12 milioni di euro circa più il 25% sulla futura rivendita. Il nodo è legato alle modalità di pagamento: il Chelsea vuole fare cassa, Lotito invece vuole ammortizzare l'operazione, il bilancio estivo sarà già carico dei riscatti obbligatori di alcuni biancocelesti - Rovella, Pellegrini, Nuno Tavares ecc. - e il patron non ha intenzione di appesantire il carico pendente sui conti.

Spunta anche un piano B per Casadei. Con il Bologna si è parlato di Gustav Isaksen Loum Tchaouna, il club felsineo cerca un ricambio di Orsolini e avrebbe posato gli occhi sui due esterni destri di proprietà della Lazio. Da Formello hanno fatto sapere che al momento le due ali non sono sul mercato, ma non hanno chiuso definitivamente la porta. Sarebbe un'operazione complicata da impostare negli ultimi giorni di mercato, ma di fronte ad un'offerta congrua i biancocelesti sono disposti a trattare. E una soluzione potrebbe essere quella di uno scambio.

Già, perché alla dirigenza biancoceleste piace molto Giovanni Fabbian, anche lui centrocampista scuola Inter dalle spiccate doti offensive. Mezzala dinamica e completa, il profilo corrisponde a quello del collega tuttofare del Chelsea, anche se per caratteristiche Fabbian è abituato a giocare qualche metro più avanti. Ne stanno parlando Lazio Bologna, il numero 80 rossoblù sta trovando poco spazio con Italiano e potrebbe fare il percorso inverso di uno tra Isaksen Tchaouna. Non c'è ancora nulla di concreto, ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore.

In difesa invece la Lazio cerca un profilo in prestito da inserire nella batteria di centrali a disposizione di Baroni. Un tentativo, nei giorni scorsi, lo hanno fatto Lotito e Fabiani, che hanno chiesto in prestito allo Strasburgo Abakar Sylla, difensore classe 2002 proveniente dal Club Brugge. Saltate, invece, le piste relative a Kike Salas Wout Faes. Per quest'ultimo non è da escludere però un tentativo in estate, soprattutto qualora il suo Leicester dovesse retrocedere in Championship. Del mercato e della sconfitta contro la Fiorentina ne ha parlato ieri Fabiani in conferenza stampa<<<