calciomercato

Mercato Lazio, occhio allo sgarbo: spunta una terza pretendente per Casadei

Edoardo Benedetti Redattore 
Nella corsa a due tra Lazio e Torino per Cesare Casadei si inserisce con decisione un club francese, attenzione al rilancio biancoceleste

È Cesare Casadei del Chelsea il nome caldo delle ultime ore per rinforzare il centrocampo della Lazio. Il duttile centrocampista scuola Inter classe 2003 è in uscita dai blues, a Londra non ha trovato continuità e spazio importante per crescere e il ritorno nella sua Italia è una priorità per il prosieguo della carriera del gioiellino di proprietà del club inglese. Dopo le esperienze in prestito prima al Reading e poi al Leicester, per Casadei al Chelsea non c'è spazio e i londinesi puntano a cederlo per una cifra vicina ai 15 milioni di euro per provare a rientrare il più possibile dell'investimento fatto ad agosto 2022 per prelevarlo dall'Inter pari alla stessa cifra più 5 milioni di bonus.

Nelle ultime ore era un duello tutto italiana quello per il centrocampista della Nazionale under 21: oltre alla Lazio, che lo segue addirittura dai tempi di Sarri, sul giocatore si è inserito con decisione il Torino del tecnico Vanoli, che necessita di una mezzala box-to-box, come da dogmi del suo stile di gioco, da affiancare ai già ottimi Ilic, Linetty e Ricci. C'è il gradimento del giocatore, che attende però sviluppi concreti dal fronte Chelsea. Casadei, infatti, preferirebbe la Lazio, che gli garantirebbe comunque un palcoscenico europeo importante e un finale di stagione in luce, a differenza degli ultimi due anni al Chelsea.

Ieri i biancocelesti, come riportato da Alfredo Pedullà, hanno fatto un passo in avanti importante in questo testa a testa: tre ore di summit con i dirigenti londinesi e un'offerta pari a circa 13 milioni di euro, molto vicina alle richieste avanzate. Si discute con il Chelsea, il nodo è legato ovviamente ai noti problemi con l'indice di liquidità che costringono i biancocelesti a mettere sul piatto una proposta sulla base di un prestito gratuita con opzione futura sul riscatto. Ieri, con i blues, si è parlato anche di un'eventuale clausola sulla futura rivendita, così come fatto dal Torino che aveva provato il rilancio decisivo nel pomeriggio.

Il Chelsea ha aperto sulla formula, che corrisponde a un prestito biennale con obbligo di riscatto. Potrebbe essere un dettaglio decisivo, nella corsa a tre tra per il centrocampo di Baroni tra Belahyane, Fazzini e Casadei potrebbe spuntarla proprio quest'ultimo data la significativa apertura dei blues sulla formula alla base del trasferimento. Tra le due pretendenti, però, ne spunta una terza: è il Monaco l'ultima squadra interessata a Casadei. Attenzione, quindi, alla concorrenza dalla Francia, il club monegasco non ha problemi economici di sorta e potrebbe battere l'offerta biancoceleste inserendosi con forza sul giocatore. Non solo Casadei però: ecco quali sono gli altri nomi in lista per il centrocampo di Baroni<<<