Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
calciomercato
Lazio, un baby talento del City avvistato a Formello: indizio di mercato? – FOTO
"Il mercato non dorme mai", dichiarava il ds Angelo Fabiani ai taccuini de Il Messaggero nemmeno una settimana fa. Il bollente finale di stagione biancoceleste vede la Lazio impegnata su due fronti fondamentali come campionato ed Europa League, ma la dirigenza capitolina è già impegnata sul calciomercato per non arrivare impreparata alla prossima sessione estiva e rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Da Durosinmi a Solet, diversi i nomi accostati nelle scorse settimane al club del patron Lotito.
Spunta, a sorpresa, anche un baby talento del Manchester City . Si tratta di Claudio Echeverri, talentuoso trequartista classe 2006 scuola River Plate, di cui è tifoso. Soprannominato "El diablito", è una delle stelle più luminose della nuova generazione di talenti argentini. In patria i paragoni per Echeverri si sprecano, è diventato conosciuto anche in Italia per aver segnato quattro gol alla Juventus in una gara di "Venice Champions Trophy" nel 2017. Da lì è arrivata l'ascesa, che lo ha condotto fino alla corte di Pep Guardiola.
È per caratteristiche tecniche un tassello ideale da aggiungere al 4-2-3-1 costruito da Baroni: rapido e agile, abbina grandissime doti tecniche a un'ottima visione di gioco. È uno straordinario catalizzatore di gioco, può essere devastante nella porzione centrale del campo, come rifinitore. Ma può agire anche in corsia, sia destra che mancina, senza mancare in qualità. La sua duttilità sulla trequarti lo rende ancor più interessante.
Insieme a Franco Mastantuono - altro gioiello classe 2007 del River Plate - è considerato il futuro della Selección del C.t. Scaloni. Nel dicembre 2022 Echeverri firma il suo primo contratto da professionista con i Millonarios, con cui esordisce in prima squadra a giugno dell'anno successivo. Il suo nome era già al centro di un'importante contesa di mercato, poi vinta dal Manchester City: versati diciotto milioni e mezzo di euro al club argentino per anticipare la folta concorrenza, poi un anno di prestito sempre al River Plate fino allo scorso gennaio, quando è sbarcato in Inghilterra.
Con gli Sky Blues non ha ancora debuttato, ma la stoffa di cui è fatto Echeverri sembra essere quella del predestinato: il 24 novembre 2023 realizza una tripletta da urlo nel 3-0 rifilato al Brasile nel corso dei quarti di finale del campionato mondiale Under 17, di cui fu capocannoniere con nove gol. Si è poi ripetuto anche in Under 20, di cui era capitano, proprio lo scorso gennaio, doppietta sempre ai verdeoro nel tennistico 6-0 dell'esordio del campionato sudamericano di categoria poi vinto dallo stesso Brasile. L'Albiceleste di Scaloni è nel mirino, avendo già esordito con la selezione Olimpica.
Il suo procuratore è Enzo Montepaone, vecchia conoscenza in casa Lazio poiché già procuratore del connazionale Lucas Biglia. Ieri, inoltre, Echeverri è stato avvistato dalle parti di Formello: una foto, nulla più, presso il ristorante "Le Due Lune", noto locale frequentato da calciatori e personalità legate al mondo Lazio. Lo si vede sorridente insieme ai due proprietari dello stesso ristorante. Uno scatto certamente inusuale, non tanto dato il periodo di sosta per gli impegni delle varie Nazionali quanto per l'apparente assenza di motivi per cui Echeverri dovesse essere di passaggio proprio nelle vicinanze del centro sportivo biancoceleste.
Per ora, di fatto, nulla di concreto. Una semplice suggestione, a cui potrebbero però seguire aggiornamenti: Guardiola non è nuovo a promuovere il merito e la qualità, ma Echeverri deve ancora crescere molto prima di poter diventare un cardine del progetto Manchester City. L'investimento è stato fatto, ma l'impiego con i Citizens è stato nullo. Chissà che, con lungimiranza, il club inglese non voglia mandare "El diablito" a farsi le ossa in prestito dove non verrebbe chiuso da stelle come Foden, Bernardo Silva, Grealish e altri ancora per dargli modo di esprimersi ed emergere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA