news

Calciomercato Lazio, accordo Empoli-Napoli per Fazzini. Ma lui…

Fazzini
Il Napoli offre un prestito con obbligo di riscatto a giugno per un totale di 12 milioni di euro, la Lazio invece punta al riscatto nel 2026
Edoardo Benedetti Redattore 

La Lazionon molla la pista che porta a Jacopo Fazzini. Il centrocampista classe 2003 di proprietà dell'Empoli è l'obiettivo numero uno del mercato biancoceleste, che potrebbe comporsi di diverse operazioni tra cessioni ed entrate per puntellare la rosa a disposizione di mister Baroni. Arriverà certamente un centrocampista Under 22, come detto, ma nelle idee di Fabiani e staff, qualora si concretizzassero le uscite di Basic e Hysaj, potrebbe arrivare un altro rinforzo in mediana, stavolta senza vincoli anagrafici. Una situazione che dipende inevitabilmente anche dalle precarie condizioni fisiche di Castrovilli, oggetto di valutazioni a Formello in queste settimane.

Per Fazzini manca ancora la proverbiale quadra. I biancocelesti gli fanno la corte da circa un mese, ma l'offerta inviata al Presidente Fabrizio Corsi sulla base di un prestito biennale gratuito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni di euro non ha convinto il club azzurro a dare il via libera al trasferimento. La proposta capitolina è simile a quella pervenuta dal Napoli di Conte, ma cambiano le tempistiche sul riscatto definitivo: i partenopei sono pronti a pagare la stessa cifra offerta dal club di Lotito già la prossima estate, mentre i biancocelesti puntano a completare il trasferimento nel 2026.

Ma è proprio la Lazio la priorità per Jacopo Fazzini: ha espresso totale gradimento per la destinazione e avrebbe già un accordo di massima con il club. A Roma troverebbe maggiore spazio e le sue qualità non sarebbero dipendenti dal turnover scientifico proposto da Antonio Conte, che non ama variare l'utilizzo dei propri calciatori tra titolari e gregari. Difatti, nella Capitale Fazzini avrebbe la possibilità di ritagliarsi un ruolo importante accanto agli stacanovisti Rovella e Guendouzi e diventare un nuovo titolare della squadra di Baroni.