Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Serie A, la prima giornata al via: il programma completo

Serie A

La nuova Serie A è ufficialmente partita con gli incontri di sabato: tra domenica e lunedì tutte le altre sfide

redazionecittaceleste

La calda estate che ha visto l'Italia diventare campione d'Europa è ormai giunta agli sgoccioli. A rinfrancare i cuori degli amanti del calcio in vista del prossimo autunno, ci ha pensato ancora una volta il ritorno del calcio giocato. Appena poche ore fa, infatti, la Serie A 2021/22 ha aperto i battenti. Le indicazioni fornite dagli incontri disputati il primo sabato di campionato sono stati svariati. I nerazzurri campioni in carica hanno debuttato con Simone Inzaghi in panchina riuscendo ad imporsi per 4-0 in casa contro il Genoa. Insieme a loro, in contemporanea alle 18:30, ha giocato anche il Sassuolo che è riuscito a battere l'Hellas Verona per 2-3 in una sfida piuttosto delicata. La sera invece, a partire dalle 20:45, è stato il turno di Lazio e Atalanta. I biancocelesti targati Maurizio Sarri hanno ribaltato il risultato finendo con il battere l'Empoli in casa loro per 3-1. Mentre gli orobici sono riusciti a vincere in extremis contro il Torino. Il goal vittoria della Dea è arrivato proprio ad una manciata di secondi dallo scadere.

 Lazio in festa al primo gol contro l'Empoli.

Le altre sfide

Domenica, tra il pomeriggio e la sera negli stessi orari sopracitati, si consumeranno i restanti incontri. Tutti in campo eccetto Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan che invece giocheranno lunedì e che chiuderanno il primo turno. Tra poche ore, quindi, inizierà un'altra giornata di grande calcio. Occhi puntati sul ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina della Vecchia Signora. La Juventus, in trasferta, sfiderà un ridimensionato Udinese che in sessione di mercato ha già perso due pezzi da novanta come Juan Musso e Rodrigo De Paul. Contemporaneamente in campo anche Bologna e la neo neopromossa Salernitana.

L'incontro clou

L'incontro più importante della giornata sarà probabilmente quello di domenica sera tra la Roma di José Mourinho e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Due tecnici diversi, uno ha fatto la storia e l'altro si augura di aver un futuro roseo, che sperano di imporsi nel massimo campionato nostrano. Alla medesima ora, ci sarà pure il debutto di Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli. Il suo avversario il Venezia arrivato dopo aver ottenuto la promozione dalla serie cadetta.