04:11 min

calcio

Italia-Svizzera, il ritorno di Petkovic all’Olimpico e la designazione arbitrale

redazionecittaceleste

Un paio di giorni ancora e l'Italia di Roberto Mancini affronterà la Svizzera dell'ex allenatore della Lazio Valdimir Petkovic

Un paio di giorni ancora e la Nazionale italiana scenderà di nuovo in campo per disputare la sua seconda sfida nel torneo. Nel frattempo, dopo che sono stati proprio gli azzurri a dare inizio alle danze, anche molte altre rappresentative hanno messo in mostra le proprie abilità. Nonostante poche altre squadre abbiano dominato come ha fatto l'Italia, è assolutamente vietato abbassare la guardia. Il torneo è appena cominciato e tutto può succedere.

Gli incontri

Dopo la gara disputata dall'Italia contro la Turchia, l'altra big a scendere in campo è stato il Belgio. Trascinata dal suo bomber Romelu Lukaku, anche la nazionale fiamminga ha abbandonato il terreno di gioco, una volta giunto il fischio finale, con il risultato di 3-0. Dopodiché è stato il turno di Inghilterra e Olanda che hanno rispettivamente giocato, e vinto, contro Croazia e Ucraina. Entrambi i match sono finiti con un goal di scarto: 1-0 per i britannici e 3-2 per gli Oranje. Tra le altre sfide che si sono già consumate in questo avvio di Euro2020, spicca la vittoria dell'Austria per 3-1 sulla Macedonia, l'1-0 della Finlandia sulla Danimarca e l'1-1 tra Galles e Svizzera. Queste ultime due, appartengono al Gruppo A: lo stesso degli azzurri.

La designazione arbitrale

La prossima avversaria dell'Italia sarà proprio la Svizzera del CT Vladimir Petkovic. A distanza di tanto tempo, l'ex allenatore della Lazio tornerà allo Stadio Olimpico per giocarsi le sue carte nella manifestazione. Sarà importante anche per lui rimettere piede in quell'impianto che il 26 maggio del 2013 lo vide trionfare in finale di Coppa Italia contro la Roma. Intanto, a due giorni di distanza dal match, l'UEFA ha reso nota la designazione arbitrale: il direttore di gara sarà il russo Sergej Karasev. Mentre i suoi assistenti saranno Demeshko e Gavrilin. Il ruolo di quarto ufficiale, invece, verrà affidato a Oliver. Infine, il VAR sarà affidato a Dankert, Fritz, Gittelmann e Gil. L'appuntamento è per martedì sera alle 21:00.