- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
calcio
FIFA
È un periodo di rivoluzione per il mondo del calcio, sia a livello delle singole federazioni che a livello mondiale. In Serie A, cambiamento minimo, saranno presto vietate le maglie verdi e, cambiamento più ingombrante, il calendario è stato stipulato abbandonando la canonica simmetria. Ma, soprattutto, si starebbero valutando nuovi format per il campionato che cambierebbero la dinamica di assegnazione dello Scudetto. La UEFA, intanto, ha abolito la regola delle reti in trasferta: da questa stagione in caso di parità dopo 180’ si andrà a prescindere ai supplementari.
La FIFA, allora, non può assolutamente essere da meno. E infatti starebbe pensando a quello che sarebbe un cambiamento epocale, che andrebbe a cambiare per sempre il calcio a cui il mondo è abituato. Il massimo organo calcistico mondiale, infatti, starebbe valutando l’idea di introdurre cinque nuove regole che potrebbero stravolgere il concetto stesso di partita. E, per testarle, è già in corso di svolgimento un torneo giovanile, il Future of Football Cup, a cui stanno partecipando PSV Eindhoven, AZ Alkmaar, Bruges e Lipsia. Ma quali sono queste regole?
La prima regola riguarda il tempo di gioco: i canonici due tempi da 45’ potrebbero essere sostituiti da due tempi da 30’. Con l’aggiunta, però, di un piccolo particolare: il tempo di gioco diventerebbe effettivo, interrompendo il cronometro a ogni interruzione. La seconda regola riguarda invece le sostituzioni. I cambi, da un anno e mezzo circa diventati cinque e non più tre, potrebbero ora diventare illimitati, sfruttando proprio il cronometro bloccato a ogni interruzione. La terza norma riguarda poi le sanzioni arbitrali. Per combattere gli interventi violenti, l’idea sarebbe quella di introdurre una sanzione a tempo che terrebbe fuori dal campo per 5’ il giocatore colpevole.
La quarta norma riguarda invece i falli laterali: addio rimessa con le mani, il pallone si rimetterebbe in gioco con i piedi. La quinta e ultima norma, infine, riguarda più in generale la ripresa del gioco. Non sarà più obbligatorio passare la palla a un compagno su corner, calcio di punizione di seconda e rimessa laterale: il giocatore potrà infatti autolanciarsi. Queste quindi le nuove possibili regole al vaglio della FIFA che rivoluzionerebbero per sempre il mondo del calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA