Ad un mese di distanza dal trionfo azzurro, la gioia derivata dalla vittoria dell'Italia al termine degli ultimi Europei di calcio è ancora incontenibile. Appena qualche ora fa il difensore della Lazio e degli azzurri, Francesco Acerbi, ha ribadito tutta la sua contentezza e lo ha fatto ai microfoni di Sky Sport. Un traguardo storico per la Nazionale, a secco in questa manifestazione dal lontano 1968, ma anche per i suoi calciatori. Basti pensare a Ciro Immobile, finito nel giro di poche settimane sulla vetta più alta del continente nelle vesti di bomber di razza. L'anno prima, infatti, King Ciro era persino riuscito a primeggiare nella lotta alla Scarpa d'Oro. Un preludio al fatto che il calcio italiano stava tornando in auge.
calcio
FIFA, migliora il ranking dell’Italia dopo la vittoria dell’Europeo
La FIFA ha diramato la nuova classifica per Nazionali. L'Italia, dopo il trionfo ad Euro2020, ha fatto un bel salto in avanti
Il ranking FIFA
Di recente il sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha sottolineato come la vittoria del torneo continentale più prestigioso che ci sia abbia aiutato la Nazionale italiana a tornare nelle alte sfere di questo calcio. La FIFA, infatti, ha da poco diramato la nuova classifica legata al ranking e il balzo dell'Italia è stato netto. Ora gli azzurri occupano il 5° posto ad un passo dal podio. Davanti a sé la rappresentativa nostrana ha, a pari merito, Francia (3° posto) e Inghilterra (4° posto).
Il prossimo appuntamento
In cima a tutte c'è ancora il Belgio. Una nazionale che nella sua storia non ha vinto niente di importante ma che nel suo organico può vantare calciatori che, grazie ai trionfi con i rispettivi club, hanno celebrato vittorie nei tornei più prestigiosi. Attenzione però, perché il prossimo anno tutto potrebbe cambiare. Durante la prossima stagione, quella legata all'annata 2022/23, ci saranno i Mondiali che si terranno in Qatar. I campionato di tutto il mondo per cedere il passo alle nazionali si prenderanno una pausa e lo faranno nel periodo natalizio anziché durante l'estate. Questo per sopperire al caldo del Paese mediorientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA