- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
calcio
Jorginho
Per la prima volta dopo l'entrata in scena del Covid, la FIFA si sta preparando ad assegnare il Pallone d'Oro. L'ultimo che riuscì ad aggiudicarsi il premio individuale più prestigioso nel mondo del calcio, è stato l'eterno Lionel Messi. Il fantasista e numero dieci del Barcellona, attualmente svincolato e in cerca di una squadra, arrivò primo davanti ad altri due fenomeni come Virgil Van Djik e Cristiano Ronaldo. Proprio l'argentino e il portoghese, negli ultimi 13 anni, non hanno fatto altri che palleggiarsi il riconoscimento. Praticamente se non vinceva uno lo vinceva l'altro. L'unica eccezione in questo periodo risale al 2018 quando, grazie alla finale disputata ma persa dalla Croazia contro la Francia durante i Mondiali in Russia del 2018, fu il centrocampista del Real Madrid Luka Modric riuscì ad aggiudicarsi il titolo. Altrimenti, per trovare un vincitore diverso da loro, bisogna tornare indietro fino al 2008. Quando a vincerlo fu Ricardo Kakà.
Per quanto riguarda questa edizione, i candidati principali alla vittoria finale sono Lionel Messi, nuovamente in lizza dopo aver vinto la Copa America con l'Argentina, e Jorginho. Il centrocampista del Chelsea e della Nazionale italiana, tuttavia, durante la stagione da poco conclusa ha avuto il merito di vincere sia la Champions League con il proprio club che l'Europeo con la casacca azzurra. Un traguardo che nella storia del calcio italiano nessuno era riuscito ad ottenere. Per questo, a distanza di 15 anni dall'ultima volta, il Pallone d'Oro potrebbe tornare tra le mani di un italiano.
L'ultima volta che un calciatore azzurro vinse il trofeo, fu il 2006. Anno in cui Fabio Cannavaro, capitano e leader dell'Italia, vinse i Mondiali in Germania da assoluto protagonista. Per scoprire quale sarà la decisione che gli addetti ai lavori prenderanno in nome della FIFA, bisognerà però aspettare ancora qualche mese. Il Pallone d'Oro, infatti, viene solitamente assegnato a fine anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA