- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calcio
EURO2020, le rose più costose: Italia lontana dal podio
Con l'arrivo di giugno i pensieri dei calciofili sono rivolti soprattutto agli impegni della nazionali. Ancora pochi giorni e gli Europei, così come la Copa America, prenderanno vita. Entrambe le manifestazione internazionali avrebbero dovuto svolgersi un anno fa, ma per i fatti dovuti alla pandemia, è stato deciso di farle slittare almeno di un'estate. Ora che il coronavirus sembra sotto controllo, merito soprattutto dell'alto tasso di vaccinazioni, lo spettacolo può andare avanti. Nonostante il torneo sudamericano sia intrigante, la vera concentrazione di calciatori blasonati riguarda la manifestazione in programma nel vecchio continente. Secondo una stima avanzata da Transfermakt, ci sono addirittura due rose che superano il miliardo di euro. Tra queste, ovviamente, non c'è l'Italia che si trova di un paio di posizioni lontano dal podio. Esattamente al 5° posto.
La squadra più costosa che parteciperà ai prossimi Europei, sorprendentemente sarà l'Inghilterra. Nel corso della propria carriera la nazionale britannica non solo non è mai riuscita ad aggiudicarsi il torneo, ma non ce l'ha nemmeno mai fatta a qualificarsi per la finale. Tuttavia, quest'anno parte come una delle favorite. Per quanto riguarda l'aspetto meramente economico, i suoi principali calciatori da tenere d'occhio sono Harry Kane e Jadson Sancho. La punta del Tottenham è valutata circa 120 milioni di euro, mentre il suo connazionale, in forza al Borussia Dortmund, ne costerebbe più o meno 100. Il costo costo complessivo della rappresentativa inglese è di 1 miliardo e 300 mila euro.
Al secondo posto c'è la Francia arrivata seconda anche agli ultimi Europei. Persino i transalpini, stando al sito attento ai valori dei giocatori, avrebbero un costo complessivo superiore al miliardo di euro. Nemmeno a dirlo il cartellino più caro in rosa appartiene a Kylian Mpabbé. Il centravanti del Paris Saint Germain, da solo, toccherebbe il picco dei 160 milioni di euro. L'unico dei calciatori in maglia blu ad avere un prezzo composto da tre cifre.
Sull'ultimo gradino del podio, invece, c'è la Germania che ha una rosa che costa circa 930 milioni di euro. I tedeschi sono da sempre una delle nazionali più concrete e complete. Perciò anche quest'anno rappresenteranno una minaccia per tutte le altre concorrenti. Secondo il portale, tuttavia, nessuno dei convocati in rosa avrebbe un cartellino capace di raggiungere almeno i 100 milioni di euro di prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA