- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calcio
La Nazionale Italiana
Ieri sera l'Italia ha ottenuto il suo secondo 3-0 consecutivo in questi Europei. Dopo aver trionfato contro la Turchia nella gara inaugurale, gli azzurri si sono imposti anche contro la Svizzera. Lo Stadio Olimpico di Roma, tornato ad ospitare il pubblico sugli spalti, è stato il teatro delle recenti vittorie della Nazionale che, dopo il disastro degli ultimi anni, sta facendo nuovamente sognare i propri tifosi. Nelle partite che sono già state giocare, è difficile trovare una squadra più compatta e convincente di quella affidata al commissario tecnico Roberto Mancini.
Grazie ai sei punti ottenuti nelle prime due uscite, l'Italia si è aggiudicata il passaggio del turno. Gli azzurri sono, con una partita d'anticipo, agli ottavi del torneo. Ora bisognerà solo capire se la Nazionale passerà da prima o da seconda qualificata. Solo l'esito della sfida con il Galles, in programma domenica prossima alle 18:00, potrà dirlo. Ma quanto si porta casa la squadra dopo aver raggiunto questo traguardo? E' presto detto.
Per tutta la competizione verranno distribuiti 331 milioni di euro dalla UEFA. Soldi che entreranno nelle casse delle nazionali. Inizialmente il budget stanziato era di 371 milioni totali, ma i problemi dovuti alla pandemia hanno ridotto le finanze. Che sono comunque più corpose di quelle degli Europei del 2016. In più, per l'ottenuta qualificazione alla prossima fase, l'Italia ha già messo via altri 1,5 milioni di euro. Quota che potrebbe arrivare a 2,5 qualora la Nazionale azzurra dovesse passare come prima classificata.
Il market pool, comunque, elargisce denaro anche ad ogni vittoria o pareggio: il listino dice che, per ogni vittoria, si incassa 1 milione mentre per un pareggi 500 mila euro. Dagli ottavi in poi, però, le cifre sono destinare a crescere. Nel prossimo turno, una vittoria varrà 1,5 milioni. Ai quarti 2,5 milioni e in semifinale 4 milioni. Accedere alla finale porta 5 milioni, più altri 3 in caso di vittoria all'ultimo incontro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA