news

Lazio News – Venerdì alle 12 il nuovo calendario della Serie A

Serie A
La stagione inizierà il 13 agosto. Ci saranno quattro turni infrasettimanali. L'ultima giornata è in programma il 4 giugno 2023

redazionecittaceleste

Venerdì prossimo - alle 12.00 - vero stilato il prossimo calendario della Serie A. Sarà una stagione anomala, con la Coppa del Mondo calendarizzata tra novembre e dicembre che costringerà i club a un tour de force non indifferente. Il prossimo campionato partirà nel weekend tra il 13 e il 14 agosto. L'ultima giornata è in programma per il 4 giugno 2023. Anche in questa stagione - come in quella precedente - i turni di campionato del girone di ritorno non seguiranno quelli previsti nel girone di andata. Quattro turni infrasettimanali andranno a intensificare una stagione già di per sé molto impegnativa: le quattro partite in mezzo alla settimana sono state calendarizzate per il 31 agosto, il 9 novembre 2022, il 4 gennaio e il 3 maggio 2023.

Nella giornata di domani, intanto, è attesa la sentenza del Tar per quanto riguarda il braccio di ferro tra la Figc e la Lega Serie A relativa all’indice di liquidità. Il Collegio di Garanzia nelle settimane scorse aveva parzialmente accolto il ricorso della Lega, bocciando l’indice di liquidità. La norma approvata nel Consiglio federale del 26 aprile scorso - avrebbe dovuto prendere in considerazione lo stato di salute dei bilanci dei club al 31 marzo 2022. Una norma retroattiva, bloccata sul nascere dalle istituzioni sportive. Ma la Figc si è appellata al Tar che ha accolto il reclamo d’urgenza degli avvocati della Federazione.

La Lazio attende con particolare interesse la decisione del Tar. Quello di Lotito è infatti l’unico club che non è ancora in regola per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie A. Qualora il Tar dovesse accogliere l’istanza della Figc, la Lazio avrebbe soltanto 24 ore di tempo per riequilibrare l’indice di liquidità e ottenere la licenza per iscriversi al prossimo campionato di Serie A. "La Figc voleva introdurre criteri più rigorosi per assicurare la sostenibilità finanziaria, e su questo siamo d’accordo - ha commentato il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini - quel che non ha funzionato sono tempistica e modi con cui sono state introdotte misure con effetti retroattivi".